M&A Gemological Instruments Ltd (MAGI) annuncia la nascita del GemmoRaman-532 ™ – Il primo spettrometro al mondo Raman e fotoluminescenza completamente automatico per analisi gemmologiche.

MAGI, nata da una partnership Italo-Finlandese, ha annunciato oggi, 19

settembre 2012, l’ uscita di un nuovo spettrometro Raman e fotoluminescenza a prezzo accessibile sviluppato specificamente per analisi gemmologiche . Con questo nuovo sistema integrato – disponibile da subito – inizia una nuova era, è oggi infatti possibile mettere uno dei più avanzati ed efficaci metodi di analisi a disposizione di laboratori gemomlogici – anche di piccole dimensioni – ed enti formativi.

“Ogni aspetto, sia hardware che software è stato accuratamente pensato e sviluppato; lo Spettrometro, i materiali e la realizzazione sono di ottima qualità. Il software è estremamente semplice da usare e il database spettrale è una risorsa inestimabile.” è il commento di Brian Thompson, Professore di Fisica e ricercatore alla University of North Alabama, che ha avuto l’opportunità di vedere in funzione le prime unità prodotte.

GemmoRaman-532™ è uno strumento di analisi a doppia funzionalità, unico nella sua capacità di messa a fuoco automatica del campione, di ottimizzazione dei parametri di misura e di visualizzazione dei risultati in relazione alle librerie di riferimento incluse nel software. La maggior parte delle gemme e delle imitazioni può essere analizzata e identificata con un solo clic del mouse tramite la funzione “Autoscan”. La gemma da identificare non necessita di alcuna preparazione né all’operatore è richiesta una competenza specifica nell’utilizzo di apparati Raman.

“Questa è la prima volta che uno strumento così completo è disponibile ad un prezzo accessibile anche al singolo gemmologo . Abbiamo inoltre sviluppato un software specifico per la gemmologia dedicato a soddisfare sia i principianti, ​ sia gli utenti più esperti ed esigenti.”, Ha dichiarato Mikko Åström FGA, Project Manager di MAGI “l’utilizzo è di una facilità estrema: si tratta solo di posizionare la gemma da analizzare sul piano di capionamento all’interno, chiudere il coperchio e avviare la procedura di scansione.”

Nel caso fosse necessario un esame più approfondito, una speciale funzione permette di esportare automaticamente lo spettro della gemma esaminata nel software gratuito CrystalSleuth per poterlo confrontare con i 5000 spettri di riferimento nella banca dati mineralogica RRUFF. Anche se lo scopo principale del GemmoRaman-532™ è l’identificazione dei materiali, esiste anche la possibilità di individuare gemme sintetiche e la presenza di eventuali trattamenti.

Lo speciale supporto regolabile consente di personalizzare la messa a fuoco per applicazioni specifiche quali studi di fotoluminescenza di diamanti immersi in azoto liquido. Rispetto ad altri dispositivi analoghi forniti di sonda esterna, la struttura del GemmoRaman-532™ e l’esclusivo sistema di chiusura di sicurezza ne consentono l’utilizzo anche in aree non espressamente protette per l’utilizzo di sorgenti laser, senza la necessità di indossare occhiali protettivi.

L’esteso range spettrale – 250-4500 cm-1 – offre la possibilità unica di acquisire sia gli spettri Raman sia quelli di fotoluminescnza e di confrontarli con i due appositi database inclusi nel software. I database verranno continuamente aggiornati e condivisi gratuitamente tramite il Web.

Grazie al suo minimo ingombro e leggerezza, GemmoRaman-532™ è facilmente trasportabile. “Una delle principali sfide del progetto era quella di renderlo estremamente compatto, sicuro e facilmente trasportabile, il risultato è realmente andato oltre le nostre aspettative.” Alberto Scarani GG, Marketing Manager di MAGI.

GemmoRaman-532 ™ è disponibile da settembre 2012 a 7.350 € + IVA FOB Helsinki, Finlandia.

Per ulteriori informazioni contattare: Alberto Scarani – info@gemmoraman.com

www.gemmoraman.com

MAGI è parte della società Finlandese Foral Design Oy, fondata nel 2000. Società e sede produttiva: M&A Gemological Instruments – Alhotie 14, 04430 – Järvenpää, Finland